La parete addominale si indebolisce dopo una incisione.

Alcuni anni fa sono stata operata di nefrectomia radicale sinistra, già alla prima visita di controllo, avevo chiesto al chirurgo cosa fosse quel gonfiore a sinistra con l'addome contratto. Il chirurgo mi diceva che non era nulla, poi sarebbe scomparso. Alcuni mesi fa ha confermato che è laparocele, cosa che io avevo sin dall'inizio sospettato. Vorrei sapere se questa conseguenza è causata dall' intervento non eseguito a dovere o da quale altro motivo potrebbe essere causata. Inoltre vorrei sapere se mi è consentito fare ginnastica.Ringrazio moltissimo.Carla
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile paziente La ricostruzione della continuità della parete addominale dopo una incisione,implica una corretta riapprossimazione tramite sutura della fascia muscolare.Può succedere,specie in incisioni più estese,che qualche punto ceda,ovvero,specie in tessuti non più giovani,che la fascia non riesca a saldarsi completamente :in questa area di minore resistenza la pressione addominale spinge i visceri verso l'esterno causando il rigonfiamento visibile. Veda di non fare eccessiva ginnastica che aumenta la pressione addominale,altrimenti il gonfiore potrebbe peggiorare! Consideri inoltre la possibilità di riparare la zona indebolita tramite impianto di tessuto biologico per via laparoscopica :in mani esperte otterrà un ottimo risultato con un imtervento realmente miniinvasivo. Cordiali saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 19 Luglio 2011