Dopo una pericardite virale, mi è stato rilevato

Dopo una pericardite virale, mi è stato rilevato una leggere tachicardia 110 pulsazioni al minuto mi stato prescritto 1/4 di sotalex la mattina e la sera. Durante il giorno quando mi misuro le pulsazioni, la media è tra le 75-85 a riposo.Vi chiedo se è valida la cura, se ci sono alternative.
Risposta del medico
Paginemediche
Dopo una pericardite (se risolta) non è normale che la FC si mantenga > 100 bpm. Bisogna pertanto escludere (con eco) che persista una disfunzione miocardica (miopericardite) od altri fattori (ipertiroidismo, anemia) in grado di giustificare la tachicardia. Non sono d’accordo nella somministrazione del sotalolo, a meno che la tachicardia fosse legata alla presenza di una vera aritmia sopraventricolare (tachicardia atriale, flutter atriale).
Risposto il: 17 Giugno 2008