La persona in oggetto ha frequenti dolori al

La persona in oggetto ha frequenti dolori al fianco destro, accompaganta da pesantezza e, da qualche mese, soffre di un particolare stato della bocca: la lingua "pizzica" o "brucia" divenendo insensibile, una sensazione assimilabile a quando si mangia qualcosa di molto piccante o di molto caldo. Una Ecografia all'addome, fatta il mese scorso, non ha rilevato niente di evidente a livello del fegato; parimenti non è stato individuato niente da una visita di un otorinolaringoiatra (che peraltro aveva anche richiesto un tampone sulla lingua, risultato negativo). Faccio notare che la paziente è stata operata di un tumore gist allo stomaco (allo stato iniziale) all'inizio del 2002, completamente asportato e si sottopone a visite di controllo ed esami di controllo, quali l'ecografia addominale, la TAC (l'ultima è di quasi un anno fa), analisi del Sangue e delle urine. Nell'ultima analisi del sangue è stato trovato un valore alto (71 contro un massimo indicato di 36 per le gamma GT, altri valori anche relativi al fegato sono ok o leggermente superiori ai valori massimi). Di cosa si può trattare? Esiste qualche medicinale per alleviare o normalizzare il dolore e la cattiva sensazione della bocca?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di prescrivere una terapia è necessario fare una diagnosi, anche se approssimata, della condizione clinica. Allo stato attuale purtroppo la diagnosi non è possibile farla. Suggeriamo di approfondire il quadro clinico con esami di tipo stomatologico eseguiti dallo specialista stomatologo. Mentre escludiamo che tali sintomi possano dipendere da una qualche forma di patologia epatica.
Risposto il: 25 Ottobre 2005