Contatti frequenti con persona affetta da epatite B: rischi di contagio?

Salve a tutti i medici. Ho letto che il virus dell'epatite B è molto virulento e che si può trasmettere anche attraverso fluidi corporei come saliva e sudore oltre che attraverso il sangue. Volevo chiedere se lavorare con una persona affetta da epatite B può comportare dei rischi. Con questa persona ci si parla a distanza ravvicinata e quindi delle sue goccioline di saliva possono finire negli occhi o nella bocca dove magari ci sono delle piccole ferite o nel naso o sul viso dove ci sono parecchi capillari in evidenza. Magari se questa persona starnutisce o tossisce aumenta la quantità di saliva. Oppure toccando oggetti appena toccati da questa persona sui quali vi sono tracce di sudore o toccando la stessa pelle sudata di questa persona affetta da epatite B e il suo sudore entra in contatto con la nostra pelle su cui potrebbero esserci anche dei taglietti. Tutto questo può comportare dei rischi di infezione? Vo chiedo gentilmente di rispondere a tutti i casi evidenziati. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Il virus dell'epatite B non si trasmette con la saliva né con il sudore. Con le modalità e i contatti da lei descritti, ha le stesse probabilità di infettarsi che ha un fiocco di neve di cadere in agosto al mare della sua città.

Risposto il: 17 Ottobre 2019