la pillola del giorno dopo è efficace se assunta correttamente

Sono un ragazzo di 29 anni e ho avuto per la prima volta un problema di rottura del preservativo. Io e la mia ragazza ci siamo accorti della rottura del condom. La mia ragazza era al 12° giorno del ciclo perciò quasi in periodo fertile. Spaventati dal problema ci siamo rivolti a un medico che ci ha prescritto Norlevo.Sono passate 5 ore dal rapporto. Possiamo stare tranquilli o c'è rischio gravidanza? La mia ragazza non ha avuto sintomi di non assorbimento: vomito o diarrea. Solo sonnolenza. Devo aspettarmi a breve una mestruazione o dobbiamo aspettare le mestruazioni previste? Come funziona Norlevo?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il farmaco che la sua ragazza ha assunto ha una buona efficacia, anche se non del 100%, e quindi potete stare abbastanza tranquilli e aspettare le mestruazioni che arriveranno nel giorno previsto e non in anticipo.

Dott. Saverio Sinopoli - Centro di Sterilità Umana "NAusicaa" - Montauro Scalo (CZ)

www.centrosterilitanausicaa.it

Risposto il: 29 Novembre 2012