La postura è forse un seguito alle vertebre.

EGR. DOTT.DOPO UN INTERVENTO DI MASTECTOMIA AL SENO, CON METASTASI ALLE VERTEBRE, MIA MAMMA E' IN TERAPIA CON ZOMETA. AVENDO MALE ALL'ARCATA SUPERIORE E NON POTENDO STARE IN POSIZIONE ERETTA SI E' FATTA TAC MANDIBOLA PER ACCERTAMENTI DI OSTEONECROSI. IL RISULTATO E' IL SEGUENTENON EVIDENTI SIGNIFCATIVE ALTERAZIONI OSTEOSTRUTTURALI A CARATTERE LITICO A CARICO DEI SEGMENTI SCHELETRICI IN ESAME.CIRCOSCRITTA AREOLA OSTEOADDENSATA A LIVELLO DI ENTRAMBE LE EMIARCATE MANDIBOLARI, AL MAGGIORE A SIN. DI CIRCA 7 MM. LA DOMANDA E' COSA E' QUESTA AREOLA OSTEOADDENSATA?GRAZIE della consulenza
Risposta del medico
Dr. Raffaele Vesalio Lucà
Specialista in Odontoiatria e Medicina legale

Gentile Signora,

 Credo che sia il radiologo che gli oncologi stiano curando la Mamma con impegno, se le metastasi hanno intaccato seriamente le vertebre, la postura che è costretta a seguire la  Mamma è forse la più indicata.

L'oncologo ed il radiologo sapranno meglio di me - tanto distante - spiegarle di cosa si tratta. Con certe malanni la preoccupazione non può mancare, ma spero che quelle della Mamma, siano, anzi certamente, saranno passeggeri. Mai arrendersi.

Cordialmente.   R.V. Lucà

Risposto il: 14 Novembre 2013