La prima mestruazione dopo il primo rapporto

Buonasera. Questo mese ho avuto il mio primo rapporto e oggi con regolarità mi sono arrivate le mestruazioni,però un po' diverse dal solito di un colore scuro e marroncino e poco abbondate,di solito il primo giorno era molto abbondante e il flusso era di un rosso acceso

Risposta del medico

Gentile ragazza,
spesso i primi rapporti sessuali possono correlare con una momentanea variazione delle caratteristiche usuali del ciclo mestruale.
Forse in relazione a lievi cambiamenti dell'usuale assetto ormonale in relazione alla maggiore o minore sensibilità psico/emotiva della ragazza coinvolta.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Dicembre 2021