La prognosi e' in genere buona

Gent.ssimo dott. vorrei esporgli il caso di mio padre che si è sottoposto a una biopsia del labbro inferiore a causa di una lesione che non guariva mai.Vi riporto in seguito il risultato della BIOPSIA : presenza di neoplasia "da collisione" consistente in un carcinoma squamoso microinvasivo del corion ed un carcinoma basocellulare altrettanto invasivo, con marcata infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria intralesionale a sede dermica.Vorrei sapere se c'è da preoccuparsi da questi risultati, visto che il carcinoma squamoso può dare metastasi e raggiungere i vasi linfatici e quindi i linfonodi. E'il caso di fare un TAC per controllare i linfonoidi? Lei cosa ci consiglia di fare?....Grazie per la disponibilità,Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Suppongo che dopo la biopsia sia stato praticato (o programmato) un intervento radicale.

La prognosi e' di norma buona, anche se, trattandosi di un carcinoma, vi e' sempre un margine di incertezza.

I linfonodi vanno comunque studiati.

Risposto il: 17 Marzo 2014