La protesi valvolare aortica :biork-scheley abp23

la protesi valvolare aortica :Biork-Scheley ABP23 impiantatami nel marzo 1976 è amagnetica? Si possonono fare risonanze magnetiche senza rischiare?
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di protesi valvolari cardiache meccaniche, rappresenta una raccomandazione a non eseguire esami di Risonanza Magnetica se è possibile sostituirli con altre diagnostiche. In realtà è estremamente difficile che si verifichino con tale esame problemi alle valvole meccaniche cardiache; nel caso della protesi di Bjork Shiley il materiale adoperato è una lega intrinsecamente amagnetica, anche se la lavorazione ne altera in parte le caratteristiche. E’ controindicata la RM qualora ci sia un possibile distacco della protesi , anche parziale, che può essere preventivamente documentato con un Ecocardiogramma Color Doppler.
Risposto il: 13 Novembre 2007