Sono portatrice di protesi valvolare aortica (mira

Sono portatrice di Protesi valvolare aortica (mira 19) mitrale (mira 27), il mio Ventricolo sn continua ad aumentare di dimensione (DTD 59; DTS 41) ed ho un'ipertrofia del setto interventricolare (12). Al doppler Mitrale Vmx 1.8 m/s gradiente max 13.5 medio 5.68 mmhg area 2.6 cm2 al pht aorta gradiente max 45 medio 24 mmhg area Vmax 3.3 m/sec. Domanda: fino a che punto posso stare tranquilla? le protesi funzionano, ma il muscolo? cosa posso fare per preservare quello che mi è rimasto? Non sono grassa, la pressione arteriosa è bassa, e a parte il lavoro non svolgo Attività fisica. a quale classe nyha appartengo? Dimenticavo questa è la terza protesi aortica la prima mitralica, ho fatto la plastica alla tricuspide, ed un by pass aortocoronarico non dominante e... sono ancora viva ;-)))
Risposta del medico
Paginemediche
Come lei stessa afferma le sue protesi funzionano. Il gradiente transvalvolare aortico è un po’ alto e può sostenere l’ipertrofia del setto interventricolare. Per quanto riguarda le dimensioni del ventricolo sinistro queste sono aumentate ma non è possibile esprimere un giudizio sull’entità del peggioramento non conoscendo i valori precedenti e il tempo di rilevamento. La classe NYHA viene valutata sulla base dell’entità dell’attività fisica che provoca la comparsa di sintomi quali la fatica, l’affanno, o le palpitazioni. La classe I identifica i pazienti in cui l’attività fisica ordinaria, anche intensa, non provoca sintomi. In classe II sono i pazienti asintomatici a riposo ma in cui l’attività fisica ordinaria (camminare a passo svelto, salire due piani di corsa) provoca sintomi. In classe III si collocano i pazienti asintomatici a riposo ma sintomatici per le attività fisiche ordinarie (camminare in piano a passo normale, salire una rampa di scale). In classe IV sono i pazienti con scompenso cardiaco a riposo. A giudicare da quanto scrive lei dovrebbe essere in classe II. Cosa fare per preservare l’attuale stato clinico? Seguire scrupolosamente la terapia medica che le è stata ordinata. Fare una dieta povera di sale. Fare attività fisica in relax evitando strapazzi fisici e psichici. Fare la profilassi dell’endocardite batterica. Fare un controllo cardiologico ogni volta che qualcosa cambia nel quadro clinico oltre ai controlli programmati.
Risposto il: 06 Maggio 2004