la rinofaringite cronica è un fattore predisponente

ho sofferto fino al 2009 di otite catarrale, lo specialiosta mi ha formulato una diagnosi di otite catarrale cronica.Alcuni giorni fa sono tornato dallo specialista per altri problemi relativi alla gola e mi ha riscontrato rinofaringite catarrale cronica e nella visita non mi ha trovato più l'otite catarrale cronica ,la mia domanda e la seguente si può guarire per sempre dall'otite catarrale cronica ho e solo momentaria? la cronicità della malattia in cosa consiste che un soggetto a rischio? grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sicuramente la rinofaringite cronica è una condizione predisponente all'otite cronica. Si definisce come otite cronica il persistere di un versamento catarrale in orecchio medio per più di 3 mesi. Il principale danno di un'otite catarrale cronica è la sordità di trasmissione, che può diventare stabile, non correggibile neppure dalla chirurgia (generalmente la paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans-timpanico)
Risposto il: 03 Marzo 2012