La risoluzione spontanea di una otite barotraumatica è solo possibile

Può guarire spontaneamente un versamento di liquido nell'orecchio medio causato da un barotrauma (volo aereo)?Ho dovuto affrontare un volo nonostante affetta da una tracheite con infiammazione alle vie aeree. Il risultato ? stato che, a parte il male d'orecchi durante la fase di atterraggio, una volta scesa, dopo poco, le orecchie mi si sono otturate completamente dandomi una fastidiosa sensazione di ovattamento. Dopo alcuni giorni il disturbo non passava, tantomeno la forma virale che mi ero presa, non avevo male e non avevo febbre, ma mi sono fatta visitare dal mio medico curante il quale mi ha diagnosticato un versamento di liquido nell'orecchio medio con probabile versamento di sangue, terapia: levoxacin 500 e deltacortene più gocce nasali anticongestionanti a scopo preventivo, perché ha detto che per ristabilire l'orecchio il tempo ? molto più lungo rispetto alla somministrazione dei farmaci che avrei dovuto prendere per 12 giorni. Premetto che non mi piace assumere farmaci soprattutto se c'è in atto una forma virale. È trascorsa una settimana non ho preso nessun farmaco, naso e gola vanno decisamente meglio, non ho mai avuto male agli orecchi, però l'ovattamento é stabile. Ho però il timore che la situazione possa peggiorare e mi chiedo se ? possibile che si possa risolvere in modo spontaneo o quali potrebberero essere le conseguenze in caso contrario. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Facendo riferimento alla diagnosi del suo curante, direi che i suoi suggerimenti terapeutici erano assolutamente sottoscrivibili. La risoluzione di un versamento catarrale barotraumatico non è garantito neppure eseguendo correttamente la terapia, a maggior ragione in assenza di cure.

Se la guarigione di una otite catarrale non avviene entro tre mesi di terapia medica, può essere necessario anche ricorrere alla chirurgia (paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans-timpanico).

La cosa più saggia sarebbe ripetere una visita dal suo curante e, stavolta, seguire i suoi consigli.

Risposto il: 01 Febbraio 2015