la RM è quasi inutile

Salve, ho un intorpidimento alle dita della mano sinistra da circa un mese. Ho avuto i risultati della risonanza oggi: i dischi intersomatici compresi tra c5-c6 e c6- c7 risultano ipointensi nelle seuqenze T2 dipendenti e ridotti in altezza per fenomeni degenerativi. Allo stesso livellosono evidenti formazioni osteofitarie marginali posteriori che determinano impronte sulla superficie ventrale del sacco durale. Protusione discale posteriore mediana c5-c6 e c6-c7 aumentano lo spazio epidurale Anteriore
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Come spesso succede, di fronte ad un disturbo della sensibilità degli arti ("l'intorpidimento") c'è sempre chi pensa subito alla "cervicale". Questo dimostra la sostanziale ignoranza di anatomia, fisiologia e patologia di chi gestisce questi casi. In realtà, i casi in cui una sintomatologia del genere è riferibile ad una malattia delle radici del plesso brachiale (quelle che emergono dagli spazi intersomatici da C4 a T1) sono molto rari e vanno tenuti come ultima ipotesi. E' molto più facile che un disturbo del genere sia legato ad una patologia dei nervi periferici lungo il loro decorso negli arti (dalla "sindrome del tunnel  carpale" all'intrappolamento del nervo ulnare al gomito), quindi il primo esame da fare è l'elettromiografia (in genere senza bisogno di usare l'ago concentrico). Poi va tenuta anche presente l'ipotesi di un disordine della microcircolazione (nelle donne giovani spesso è presente il "fenomeno di Raynoud")

Saluti

Risposto il: 15 Ottobre 2012