Diagnosi: morfologia globosa x fibromatosi a nodi

Diagnosi: morfologia globosa x Fibromatosi a nodi multipli di Mioma di medie e piccoli dimensioni x lo più IM TANGENTI L'ENDOMETRIO, i principali: 1) im anteriore di 45 mm tangente Endometrio 2) IM anteriore lat sx 26 mm 26 mm 3) im anteriore di due cm 4) ss antero ?? 19 mm 5) ?? im/sm che impronta l'endometrio di 17.8 mm 6) due nodi posteriori IM tangenti l'endometrio di 10 e 13 mm. Endometrio proliferativo omogeno a tratti coinvolto dai miomi nel suo decorso. Spessore max 5.4 mm. Età: 37 anni e nessuna gravidanza (nel 2001 operata di mioma intramurale). Con questa diagnosi è necessaria isterectomia? o sono fibromi operabili?
Risposta del medico
Paginemediche
La necessità di un intervento dipende prima di tutto dalla sintomatologia clinica, della quale non mi dà notizia. Gli esami strumentali da soli no permettono di dare risposte precise.
Risposto il: 09 Gennaio 2006