dubbia insufficienza venosa cerebrale

buongiorno dottore,vorrei delle delucidazioni in merito al referto della tac effettuata da un mio amico.dice:dubbia iperdensità del seno trasverso sigmoide di destra.che vuol dire?provoca dei sintomi?volevo sapere se c'è un esame specifico per verificare se realmente esiste questo problema.lui ha effettuato la tac perchè ha dei fastidi alla testa,dice di sentire il cervello come compresso e,a volte,va in confusione,si deve fermare perchè non capisce più nulla,non riesce tra l'altro a dormire bene perchè si sveglia di soprassalto più volte durante la notte.non so se ci sia una correlazione tra questi sintomi e il referto.le puntualizzo che lui è reduce da tre anni di problemi e situazioni difficili gli hanno causato un grande nervosismo di cui risente tutt'ora,è da allora che ha questi disturbi.scusi se mi sono dilungata,ma sono seriamente preoccupata per lui e vorrei mi desse della spiegazioni.grazie in anticipo.distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Sì, una correlazione con i sintomi potrebbe esserci. Ma un ricovero? Se fosse ricoverato "da me", gli farei fare un'angioRM. Ma se i dubbi persistono si deve arrivare ad un'angiografia, che non è un esame che si fa in ambulatorio. Saluti
Risposto il: 16 Febbraio 2011