inappetenza e disturbi neurovegetativi di dubbia origine

salve..chiedo scusa x il disturbo recatovi...avrei bisogno di alcune informazioni..mia madre circa 6 anni fa è stata ricoverata in un ospedale perché stava male..ma male davvero..non mangiava,vomitava,aveva vertigini..e le è stata diagnosticata la sm..le era stato detto di poter scegliere tra fare la tradizionale terapia x via intramuscolare oppure provarne una in via di sperimentazione...una volta uscita però,essendosi ripresa bene e del tutto ha deciso di non fare assolutamente nulla di ciò..perché secondo la sua psiche si trattava solo di cervicale...ringraziando il cielo non è più stata male..però mi sono accorta che ha molto spesso mal di testa e avverte dolore alla spalla e tutto il braccio destro..io ho paura..anzi ho il terrore che tutto ciò sia collegato..e vorrei sapere se facendole fare una moc e possibile capire da cosa deriva questo dolore al braccio...vi ringrazio in anticipo e mi scuso ancora..
Risposta del medico
Specialista in Neurologia
Buonasera, la diagnosi di Sclerosi Multipla (SM) consta di una serie di accertamenti clinico-diagnostici specifici, fra cui l'esecuzione di Risonanza magnetica con mezzo di contrasto, rachicentesi, studio dei potenziali evocati ed accertamenti ematologici, oltre ovviamente ad un accurato esame obiettivo neurologico. Da ciò che scrive, non emerge alcun dato riguardo gli accertamenti eseguiti, nè sul tipo di trattamento proposto. Inoltre i sintomi descritti non sembrano avere particolare attinenza con la patologia in questione.
Risposto il: 18 Ottobre 2011