la sabbia biliare purtoppo può causare pancreatiti ricorrenti

gentile dottore vorrei che mi rispondesse per cortesia ad un problema che mi fa vivere nell' angoscia le spiego ..mio figlio è stato dimesso dall'ospedale in cui era ricoverato con la diagnosi ..pancreatite acuta in paziente con sabbia biliare ...mio figlio ha 18 anni non ha mai avuto problemi di salute fa palestra ed è normopeso .dalle analisi effettuate in ospedale risultano tutti i valori nella norma tranne le lipasi che erano 313 il valore di riferimento 145-216 e la bilurubina diretta e indiretta che erano la prima 0,23 mentre valore di rif.0,20 la seconda 0.77 .mentre valore di rif.0,75.tutti gli altri valori nella norma .ora le chiedo ma mio figlio non potrebbe avere un alro attacco di pancreatite da un momento all.altro anche se gli hanno dato la terapia del deursil per 2 mesi ?grazie mille per la sua risposta sono veramente in ansia .
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La cura che le hanno dato è corretta ma purtroppo se la sabbia biliare persiste la possibilità di avere delle ricadute esiste; comunque gaccia la terapia a cui aggiungerei bilirel cpr: 1 cpr prima di pranzo e cena
Risposto il: 10 Ottobre 2011