La Schizofrenia non si eredita deterministicamente

la mia zia soffre di schizofrenia, per caso, io sono nipote dopo la mamma, lo posso ereditare da lei, ultimamente sono depressa.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Gent. utente,

il disturbo schizofrenico non è ereditario. E' vero che da alcuni studi emerge una certa familiarità per quanto riguarda i disturbi dello spettro schizotipico, tuttavia tale predisposizione è generica e non deterministica. Lei è una parente alla lontana, cosa diversa se fosse la gemella omozigote di una schizofrenica. Tenga presente che gli studi che dimostrano una certa familiarità per il disturbo schizofrenico sono in buona sostanza limitati ai gemelli omozigoti.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Ottobre 2012