La scoliosi può incidere sul reflusso gastroesofageo?

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Mi è stato riscontrato il reflusso gastroesofageo in ernia iatale da scivolamento, con dolori al torace che iniziavano dal petto sinistro per continuare al centro durante la respirazione alle braccia e alla schiena. La pressione gira tra 118/59 113/53, rispetto alla precedente è migliorata. La cosa che mi preoccupa è che dopo un mese e mezzo di cura i dolori ancora ci sono. Dato che ho fatto sei visite cardiologiche più la prova di sforzo ed era tutto tutto ok devo rifarle? la scoliosi può incidere?
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.na, non specifica dove avverte i dolori, se essi sono in rapporto alla digestione, alla posizione, allo sforzo ecc. Sicuramente la scoliosi può incidere assumendo particolari posture. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 24 Ottobre 2016