La sigaretta elettronica influenza l'erezione?

L'uso della sigaretta elettronica può dare problemi all'erezione del pene o nella sfera sessuale? Può dare anche altri problemi al di fuori di ciò?

Risposta del medico

Gentile lettore, la sigaretta elettronica è un dispositivo elettronico, dotato di ricariche aromatizzate con o senza nicotina, che però non produce una combustione. Se si utilizzano ricariche alla nicotina, anche se qui le quantità di questa sostanza generalmente sono inferiori rispetto a quelle presenti in una sigaretta normale, sempre di nicotina si tratta e questo fatto comporta tutte le relative e conseguenti problematiche cardiovascolari legate alla nicotina stessa, come ad esempio quella di scatenare o facilitare l'insorgenza di un disturbo dell'erezione. Un cordiale saluto.

Risposto il: 11 Gennaio 2017