La signora ha problemi cardiaci e il ventricolo sx

La signora ha problemi cardiaci e il ventricolo sx quasi morto. Il Tumore è stato localizzato davanti alla 4a costola e dietro a D4 e D5. Due anni fa le è stata asportata una Mammella colpita da tumore. Abbiamo sentito parlare di Radioterapia stereotassica. Come funzione? Posso sottoporcisi tutti o ci sono delle indicazioni specifiche? Quali gli effetti collaterali? Cordialmente. Anna.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalle poche informazioni fornite è assai difficile dare una indicazione precisa alla radioterapia stereotassica che in genere viene riservata al trattamento di lesioni singole non altrimenti trattabili. Gli effetti collaterali sono assai limitati, parimenti alle indicazioni: i pazienti vanno selezionati adeguatamente dal radioterapista oncologo. Le consiglio di rivolgersi ad un centro a Lei vicino segnalato dall’AIRO (associazione italiana di radioterapia oncologica).
Risposto il: 23 Febbraio 2004