la sostanza può avere effetti positivi se utilizzata in ambito medico

Buonasera , innanzi tutto colgo l'occasione per ringraziarvi per il servizio che offrite. Sono un ragazzo di 22 anni, fumo sigarette in compagnia, non bevitore. Purtroppo 5 giorni fa' , insieme ad amici , mi sono fatto qualche tiro di Marijuana (era la 3 volta nella mia vita in cui ne facevo uso). Dopo circa 5 minuti dal fatto, ho iniziato a sentire una strana sensazione di freddo a livello dello stomaco, subito dopo mi è venuto un forte giramento di testa , sentivo di stare per svenire da un momento all'altro e sentivo di avere la tachicardia, e sono caduto nel panico. Ho chiesto al mio amico di richiedere dei soccorsi , e ho chiamato il 118. L'operatore mi ha detto che erano i normali effetti della cannabis a darmi quei sintomi.. Così ho cercato di tranquillizzarmi sperando mi passasse tutto. L'indomani mattina ancora mi sentivo intontito , così ho deciso di andare in PS, dove però ho detto di aver solo bevuto alcol (per paura di sanzioni penali), e dopo un rapido test neurologico e un ECG , sono stato rilasciato con l'indicazione di bere molto. Oggi, a distanza di 6 giorni, ancora permane un senso di intontimento , ovattamento. Sento una leggera pressione a livello delle tempie. Ho cercato in internet, e sembra che questo disturbo venga chiamato "derealizzazione" e "depersonalizzazione" , ma per essere sicuro vorrei chiederlo a voi. Non sò come posso far passare questa sintomatologia. Ho paura di essermi causato un danno neurologico irreversibile. Riuscirò a tornare completamente lucido con il passare del tempo? Se ci fosse stato un problema neurologico, la dottoressa del PS lo avrebbe capito? O servono esami strumentali? Esistono casi analoghi al mio? Grazie anticipate. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Sessuologia

   questa sostanza può avere effetti positivi se utilizzata in ambito clinico  sotto estremo controllo medico; negli adolescenti può avere effetti negativi se usata sempre, in modo regolare. Il principale effetto negativo è la dipendenza, l'abuso, perchè il cervello dell'adolescente non è ancora pienamente formato. Ciò non vuol dire che se si fuma una canna si hanno effetti irreversibili. Solo l'uso cronico porta effetti collaterali.

Risposto il: 30 Luglio 2014