viene utilizzata per funzione renale

Buonasera, vorrei tranquillizzare e aiutare una persona a me cara: vorrei sapere se l'esame urinario chiamato "clearance della creatinina" è quella che viene generalmente definita "raccolta delle 24 ore". Se sì vorrei sapere se c'è un orario migliore in cui iniziare la raccolta e se le urine devono essere mantenute ad una certa temperatura. Se invece mi sbaglio, gradirei sapere di cosa si tratta. Inoltre vorrei sapere se da un esame del genere si può vedere o capire se una persona ha fatto o meno uso di oppiacei (morfina-eroina) o di cocaina nei giorni precedenti, pur non avendo fatto una richiesta specifica di ricerca. Se sì, da quali valori si può evincere l'uso? Essendo minorenne la persona che deve fare l'esame, può la madre richiedere per legge una ricerca in tal senso, anche per eventuali esami ematici? Aspetto una vs. gentile risposta e ringrazio in anticipo, anche a nome della persona interessata. Grazie per la bella opportunità che date e per la vs. assistenza. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.ra la clearance della creatinina è un esame che viene utilizzato per accertare la funzione renale. Si espleta la raccolta delle urine delle 24 ore, cominciando a raccoglierle dal mattino a vescica vuota(cioè dopo aver eliminato le urine della notte)sino al mattino successivo(raccogliendo le urine della notte). Si porta all'analista un campione delle urine(100 cc) specificando però il quantitativo di urine raccolto nelle 24 ore. L'analista effettuerà anche un prelievo di sangue per definire il valore della Creatininemia. Sull'esame di urine può essere effettuato, presso laboratori specializzati, il dosaggio delle sostanze stupefacenti.
Risposto il: 31 Marzo 2007