la stipsi può dare dolore anale

Salve,soffro di stipsi e dolore anale.Il dolore anale inizia dopo la defecazione e non sparisce quasi mai piu.Inoltre soffro anche di tenesmo cioe evacuazioni continue di muco intestinale.Sono gia stato da colon-proctologi e oltre a non avermi trovato niente a livello chirurgico non mi hanno saputo aiutare minimamente; forse perche' non erano i medici specialisti esatti per me.......Ho gia fatto colonscopia e altri esami simili ma non e' venuto fuori niente.Come risolvo i miei sintomi descritti di sopra ? Che malattia ho ?Grazie e arrivederci.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
la stipsi può dare dolore anale in quanto i muscoli del retto dovo eccessivo sforzo rimangono per un periodo di tempo ancora contratti; le consiglio di bere molta acqua e di mangiare molta frutta lontano dai pasti e verdura cruda a pranzo e cena.
Risposto il: 03 Marzo 2011