stipsi e dolore anale possono essere i sintomi di una ragade

Salve,da qualche mese faccio molta fatica a defecare, provo dolore e talvolta ho sanguinamenti. Non mi sembra di avere strane protuberanze esterne vicino all'ano ma sinceramente se avessi le emorroidi non saprei riconoscerle. Altri sintomi che ho sono dolore all'improvviso all'ano e talvolta prurito. Ho 25 anni e cerco di fare una vita abb salutare. In passato ho avuto problemi di ragadi che si eran subito risolti con il farmaco Movicol. Cosa devo fare per stare meglio? Grazie
Risposta del medico
Gentile Signora, la stipsi ed il dolore anale possono essere i sintomi di una ragade. Tuttavia le consiglio di sottoporsi a visita di uno specialista per meglio inquadrare il suo problema. Cordiali saluti
Risposto il: 19 Febbraio 2012