La TAC non è dirimente per operare

Buonasera, invio il referto per capire se necessito di intervento chirurgico per risolvere i problemi di respirazione e di frequenti mal di testa:"Esame effettuato con scansioni di strato sottile secondo piani assiali e con ricostruzioni sagittali e coronali.Minimo ispessimento mucoso a livello delle celle etmoidali anteriori ; piccola pseudocisti mucosa nella parte più declive del seno frontale si SN , che presenta settazioni ossee.Normoareate e normoconformate le altre cavità paranasali.Deviazione scoliotica sinistro-convessa del setto nasale osseo con sperone osseo che aggetta nella coana nasale media SN.Ipertrofia mucosa dei turbinati nasali inferiori e medi ; presenza di cunca bullosa a livello del cornetto medio a DX .Non alterazioni di tipo litico-blastico a livello delle strutture ossee.Ipertrofia mucosa (tonsillare adenoidea?) a livello del rinofaringe."
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Al quesito che lei pone non è possibile rispondere leggendo il referto di una TAC. La decisione se operare è il risultato della visita e degli esami strumentali, fra cui - sicuramente - è molto importante la TAC. L'unica cosa che si può dire è che con un referto TAC come il suo, l'origine naso-sinusale della cefalea (mal di testa) è possibile, ma non certa.

Risposto il: 02 Dicembre 2014