Il reuma test non é esame dirimente.

Sono una donna di 50 anni. Anni fa ho avuto uno sfogo sulla schiena di chiazze rosse. Dopo il controllo dal dermatologo e conseguente biopsia mi hanno detto (in parole povere) che era uno sfogo di linfociti "impqzziti" campanello d'allarme per una futura artrite reumatoide.Ogni anno in estate ho questo sfogo. Quest'anno non l'ho avuto e mi sono comparsi dolori alle mani e ai piedi. Soprattutto di notte. Ora ho prenotato una visita reumatologica (stanca di prendere antidolorifici) Porterò l'esame del sangue che rivela una positività al reuma test. Pensa che sia proprio artrite reumatoide o posso sperare in qualcosa di più mite? La ringrazio molto per l'interessamento che vorrà dedicarmi. Saluti Doriana
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Il reuma test é un esame ampiamente superato e non indicativo. Al momento attuale sono altri gli esami che ci sono da fare. Vada prima possibile da un reumatologo e veda di instaurare prima possibile una terapia se necessaria perché oggi la progonosi dipende moltissimo dalla precocità del trattamento che a volte spegne la malattia e spesso la compensa evitano le complicanze a distanza.
Risposto il: 18 Giugno 2009