La terapia antidepressiva e gli effetti collaterali

Salve,Sono una ragazza di 20anni, due anni fa so o caduta in depressione e il mio psichiatra mi ha imbottita di farmaci di vario tipo.A distanza di un anno, mi trovo a balbettare nei miei discorsi e ad avere spesso molte dime nticanze, addirittura durante il mio discorso..Non capisco se ne perche ne se iniziare a preoccuparmi
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Buongiorno,

i farmaci possono essere utili per ridurre i sintomi e permettere ai pazienti una vita più regolare ma certamente a "costo" in alcuni casi di alcuni effetti collaterali. Gli antidepressivi moderni, quali appunto quelli che immagino il suo specialista le abbia prescritto, hanno un profilo di tollerabilità molto buono. Ma certamente non sono privi di effetti collaterali come tutti i farmaci in genere.

Qualche difficoltà di rievocazione di nomi e termini può essere spiegata dai farmaci ma non è detto che lo sia nel suo caso specifico. Per questo deve rivogersi proprio al suo medico e parlargliene con tranquillità.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Marzo 2015