la terapia per hcc multifocale

Gentilissimi, mio padre, 73 anni, è entrato in ospedale causa melena. Ricoverato per 15 giorni in ospedale, gli è stato diagnosticato: HCC Multifocale in Cirrosi Epatica mista da HBV e componente EX-ETOH, classe B di Child. Melena da emorragia digestiva di provenienza ra rottura di varice gastrica sottocardiale e/o esofagea, anemia secondaria.Dimesso: Molto migliorato (giudizio del primario)Vorrei capire meglio a cosa andrà in contro in questi mesi o anni, e visto che è rimasto vedovo, se può continuare a vivere da solo e mantenere un normale stile di vita, visto che ora all'apparenza sembra sano come un pesce.Inoltre i medici dell'ospedale mi hanno consigliato di non fargli fare nessuna cura contro il tumore.Ringraziandovi, anticipatamente porgo i più distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non consigliamo che suo padre possa continuare a vivere da solo sia per l'età sia per la malattia epatica grave di cui è affetto. La diagnosi di tumore del fegato purtroppo implica una prognosi infausta a breve termine, anche se non è possibile stabilire con precisione la prognosi.
Risposto il: 23 Aprile 2009