terapia palliativa in hcc multifocale

Mio zio dopo aver effettuato esame ecografico e tac con liquido di contrasto è risultato hcc multifocale con almeno 5 noduli,il più grosso di 55mm ,il più piccolo di 20mm,localizzati nel VII,VI e V segmento,segni di cirrosi con ascite,colecisti con pareti ispessite,alitiasica.Linfonodi subcentimetrici nel ventaglio mesenteriale lungo l'asse iliaco comune di dx,vorrei sapere cosa significa e se può essere grave!!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La situazione è da considerare a prognosi severa, soprattutto in funzione del fatto che si tratta di multipli noduli tumorali epatici non suscettibili di trattamento con trapianto epatico. Verosimilmente non è possibile prevedere un intervento chirurgico, data l'estensione dei noduli. Inoltre anche il fegato rimanente è ammalato in quanto è presente cirrosi epatica in fase di scompenso per presenza di ascite.
Risposto il: 19 Febbraio 2009