La varicella è una malattia virale che determina riduzione delle difes

ho una bambina affetta da diabete insulina dipendente, ciliaca, e con le ultime analisi gli sono state riscontrate le transaminasi altissime 1.500, la bambina ha 12 anni ed ha sviluppato da poco e nello stesso tempo gli e venuta anche la varicella,puo essere che queste 2 cose abbino inciso sulle transaminasi? premetto la bambina e diabetica e ciliaca da 6 anni. come possiamo comportarci? grazie
Risposta del medico
La varicella è una malattia virale che determina riduzione delle difese immunitarie e pertanto è più problematica nei bambini con malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1 e la celiachia. Pertanto sarà utile monitorare il valore delle transaminasi e praticare le indagini per identificare la causa dell’ipertransaminasemia ( epatite virale? epatite autoimmune?) risposta a cura della Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati AORN A. Cardarelli UOC Pediatria UOS Auxologia-Endocrinologia dell’ Età Evolutiva
Risposto il: 16 Febbraio 2008