La varicella non causa l'infezione da virus C

scusi se la disturbo. Vorrei sapere se la varicella, presa in eta' adulta, circa 40anni, puo' portare a distanza di circa tre mesi l' epatite c correlata anche da un disturbo all' occhio dx e disturbi al rene. Ringrazio tantissimo.Se positivo, potrebbe dirmi di che virus si tratta ??????
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile signore, l'infezione da virus della varicella (varicella zoster virus) non puo' causare l'epatite C (che è causata da un altro virus, l'HCV, il vurus dell'epatite C appunto). Tuttavia puo' causare "disturbi all'occhio" in quanto il varicella zoster è un virus neurotropo che puo' riattivarsi a distanza di tempo provocando l'herpes zoster (volgarmente noto come "fuoco di Sant'Antonio") che può dare sindromi nevralgiche molto prolungate e fastidiose.
Risposto il: 09 Maggio 2012