la vita sedentaria favorisce i dolori muscolari

A causa di lavoro sedentario al computer ho spesso torcicolli e mal di testa di origine muscolotensiva.Ho fatto dei massaggi shiatsu e mi hanno fatto bene.Stavo pensando di comprare un elettrostimolatore per fare ogni giorno un massaggio decontratturante stando a casa.Ho visto sul sito www.mediaworld.it i modelli: LAICA MD6078, BEURER EM 80.Questi (o altri simili in genere) sono apparecchi di cui potersi fidare?Cordiali saluti e grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti
Gentile signore, le terapie adottate le hanno fatto bene, questo è ciò che dice nel suo messaggio. Il mio consiglio non è rivolto tanto all'uso di procedure passive (es massaggi) o di tecniche fisiche (di stimolazione elettrica) ma piuttosto al recupero di una vita attiva, fatta di passeggiate, di un minimo di attività sportiva amatoriale (bicicletta, nuoto, ecc.). Così facendo recupererà non solo il fisico ma anche l'amore e la gioia di essere attivo. L'essere umano non è stato creato solo per trascorrere ore ed ore davanti al computer.
Risposto il: 01 Febbraio 2012