Labirintite e problemi di orientamento

Buongiorno dottore Mio papà ha iniziato con un "giramento di testa" giovedì. Una settimana fa dice di aver toccato l'orecchio e aver sentito la testa girare. Giovedì ancora, venerdì ha iniziato a sentirsi girare così sabato é andato dal l'otorino di famiglia che fa questa diagnosi: Braccia tese deviate vs sinistra Nistagmo spontaneo comparsa di nistagmo I eII grado a destra dopo coinvolgimento del condotto Nistagmo da scuotimento assente Romberg deviazione vs sinistra Stoppino test deviazione vs sinistra Es audiometrico ipoacusia mista bilaterale Presenza di crosta a livello di CSL che toccandola causa vertigine Cura prendisone offrono levopraid omepranzolo Ora nel tragitto casa-dottore stava male diceva che sentiva la macchina accartocciarsi, quando il dottore ha toccato la crosta sosteneva che stava facendo le capriole, ieri ha starnutito e ha sentito come se venisse spinto... La mia preoccupazione é: é solo una questione di labirintite o c'è altro? Lui in passato ha fatto una plastica al timpano... Grazie
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
La sintomatologia da lei riferita ed i segni ed i dati segnalati, sono riconducibili a quella patologia che noi otorinolaringoiatri definiamo: " segno della fistola labirintica o perilinfatica". È una situazione patologica assolutamente non grave ma di interesse otochirurgico o multidisciplinare in quanto bisogna vedere se realmente c'è una "continuità" o connessione tra orecchio medio ed orecchio interno che normalmente sono divisi e questo si reperta spesso come esito di interventi di otochirurgia. Le consiglio di rivolgersi al chirurgo che ha operato papà di timpanoplastica o ad altra struttura di otochirurgia. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano
Risposto il: 03 Marzo 2016