Sospensione transitora dello stato di vigilanza ed orientamento

Salve,ieri in seguito a una caduta sugli sci di schiena ho battuto la testa nella regione occipitale con una certa violenza(avevo comunque il casco).Sono rimasto cosciente e dopo un minuto ho ripreso a sciare.Ma il fatto é che dopo ho avuto un vuoto di memoria temporaneo.Ho continuato a sciare normalmente,ma il mio amico ha detto che continuavo a chiedergli cos'era successo.Dopo circa 20 minuti sono tornato in me,come se mi svegliassi improvvisamente e non ricordavo nulla di cos'era successo fino a 20 minuti prima.Sto bene e non ho avuto nessun dolore o vertigini.Mi consigliate di farmi visitare?Molto probabilmente esagero,ma ci sono rischi di danni cerebrali a medio e lungo termine?Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Spadaro
Specialista in Neurochirurgia e Neurologia
Nell'ambito della traumatologia cranio encefalica, eisste una entità nosologica definita concussione encefalica. Essa è dovuta, a cranio chiuso e senza ferite, al violento impatto dell'encefalo, dotato di energia cinetica, ed il suo improvviso arrestarsi contro la parete ossea interna. E' se vogliamo un trauma senza trauma, senza danno, se si esclude um transitorio stato confusionale, con completa restitutio ad integrum
Risposto il: 06 Febbraio 2012