Lamentando, da circa 10 mesi, dolori alla spalla

Lamentando, da circa 10 mesi, dolori alla spalla (sia nella parte posteriore che in quella anteriore), al braccio destro e soffrendo di tachicardia e tremore, mi sono sottoposta ad un elettrocardiogramma, il cui risultato ha evidenziato:
-ritmo: sinusale
- AQRS: intermedio
-atipie della ripolarizzazione di tipo aspecifico.
I miei dati sono: femmina, altezza 1,62m., peso 49 kg., età 46 anni. Vorrei sapere se è tutto nella norma o se si prospettano possibili patologie, e se sì, quali.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati elettrocardiografici non sono di per sé sufficienti sia ad escludere sia a fare sospettare una patologia cardiaca. Il Suo rapporto peso ed altezza è ottimale ma la Sua fascia di età si avvicina alla menopausa e quindi passa ad un maggior rischio di malattie cardiache. La sintomatologia lamentata è verosimilmente di origine ansiosa, ma è opportuno anche chiedere al Suo cardiologo, oltre all’ECG, un parere sui Suoi disturbi.
Risposto il: 23 Ottobre 2006