Da circa due mesi accuso dolori alla spalla dx ed

da circa due mesi accuso dolori alla spalla dx ed al torace parte dx. Dall' esale radiografico risulta " modico rinforzo della trama vascolare senza evidenti lesioni parenchimali infiltrative aventi carattere di attività.FCV: profilo cardiaco nei limiti. Prominenza dell' arco aortico.Hò 60 anni. Mi devo preoccupare? Grazie.-
Risposta del medico
Una toracalgia concomitante a dolore alla spalla non può essere diagnosticato esclusivamente da un esame radiografico del torace. Se questo è stato condotto correttamente consente di escludere con buona approssimazione la presenza di patologie polmonari maggiori quali le eteroplasie e le tromboembolie entrambe in grado di indurre dolore al torace. In caso di negatività dell'esame dovrà consultare uno specialista in medicina interna od un ortopedico. Se ha mancato di riferire di altri sintomi respiratori, allora converrà consultare uno pneumologo.
Risposto il: 04 Maggio 2010