Latenza

Sono passati 12 anni da quando ho scoperto che sono venuta a contatto con il virus dell'Epatite b, e dall'ultimo esame che ho fatto persiste ancora (fortunatamente) una situazione di latenza dello stesso, permanendo quindi solamente lo stato di portatrice sana. Mi chiedo come può (se deve) e sopratutto quando (sulla base di altri casi di evoluzione in patologia a carico del fegato) potrà verificarsi la malattia? Qui di seguito Vi mostro i valori degli ultimi esami: HbsAg: Positivo HBV-DNA: Negativo IgMantiHBc: Negativo Anti-HBC: Positivo Anti-HCV (ELISA): Negativo IgantiHBe: Positivo. I valori riguardanti il fegato (Alt, AST, Bilirubina, elettroforesi ecc.) sono tutti nella norma, così anche la relativa ecografia allo stesso che non riporta contenuti patologici. Vi saluto cordialmente .
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è noto quando e perché un soggetto portatore “sano” slatentizza la sua condizione e si trasforma in malato. Pertanto la cosa più utile è sottoporsi a periodici controlli clinici.
Risposto il: 13 Ottobre 2005