latenza per la positività del test per HCV

carissimi, sono preoccupatissima per mia cugina. Il 28 agosto si è punta con una siringa da insulina di una paziente affetta da HCV. Indossava i guanti in lattice e l'ago ha raggiunto in dito pollice dopo avere attraversato il cappuccio in gomma. Forse descrivendo la dinamica dell'accaduto potreste capire la gravità della situazione. sappiamo che una risposta alla positività o negatività del contagio possiamo averla tra 6 mesi: un' eternità! esiste qualche analisi particolare che ci anticipa almeno in parte una risposta? nel frattempo cosa possiamo fare? E' sposata e ha 2 figli. Grazie di cuore attendo con ansia notizie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il tempo di attesa prima di poter effettuare il test per anti-HCV può essere anticipato a 3 mesi, essendo a tale epoca già possibile scartare, in caso di negatività del test, una possibile infezione.
Risposto il: 08 Settembre 2008