lavoro a catena.

SALVE DOTTORE SONO MAURIZIO DOPO QUALCHE MESE DI DISOCCUPAZIONE HO TROVATO GRAZIE A DIO UN'OCCUPAZIONE DA 9 MESI PRESSO UN 'AZIENDA IMPORTATE DI QUESTI TEMPI E UN MIRACOLO LA MIA DOMANDA E'CHE DOPO PIU' DI 30 ANNI DI LAVORI ESTERNI DI MANOVALANZA MI SONO RITROVATO UN LAVORO A CATENA SVOLTO IN PIU ' PARTE DA DONNE, VELOCE NON PESANTE CON CONTINUI MOVIMENTI RIPETITIVI DI BRACCIA E SPALLE CHE MI FANNO ANCHE MALE SOFRO DA ANNI DI CERVICALE IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA MI HA CONSIGLIATO DI METTERMI IL GEL DI ARNICA SOPRATUTTO ALLA FINE DEL LAVORO O SE MI FA MALE NEL BISOGNO QUALCHE PASTIGLIA DI TACHIPIRINA 1000 E IL GEL DICLOFENAC SANDOZ IL GENERICO DEL VOLTAREN LEI CHE MI CONSIGLIA VANNO BENE TUTTE QUESTE COSE HO HA QUALCHE ALTRO SUGGERIMENTO LA SALUTO E GRAZIE MILLE PER UNA SUA RISPOSTA
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Le faccio i complimenti per l'entusiasmo riguardo al nuovo lavoro, evidentemente l'ha ottenuto perchè se lo merita in pieno (come quasi sempre succede nella vita).

E' noto che i movimenti ripetuti creano un sovraccarico nelle articolazioni più sollecitate. Poi in parte l'organimo di abitua, ma ciò non vuol dire che il danno non prosegua; quindi le consiglierei di svolgere dell'attività fisica per rilassare e mobilizzare la colonna vertebrale: va bene la palestra, se non è troppo stanco dopo il lavoro, o lo yoga, il pilates, ecc.

Mi faccia sapere.

 Cordialità

Risposto il: 08 Aprile 2014