le associazioni razionali dei farmaci antipertensivi.

Buonasera,vi contatto per avere alcune delucidazioni in merito alla terapia antiipertensiva prescritta a mia madre (65 anni, fumatrice circa 20 sigarette al giorno, no patologie concomitanti; gli ultimi esami del sangue evidenziano un aumento del colesterolo). Da alcuni mesi soffre di battito cardiaco acelerato e ha la pressione alta. Le sono stati prescritti due farmaci: Coverlam (15 mg/die) e atenololo (50 mg/die). I due farmaci sono entrambe ipertensivi ma hanno due diversi target, (l'uno è un ACE inibitore e l'altro un betabloccante). La mia domanda è: perchè sono stati scelti entrambe? La loro somministrazione ha un effetto sinergico? Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.CordialmenteAmbra
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

Sua madre assume 3 farmaci per l'ipertensione: il coverlam che e' l'associazione precostituita di perindopril 10 + amlodipina 5 ed atenololo 50 mg. son ottimi framaci con effetto sinergico e compensativo per gli effetti collaterali tra di loro. Continui su questa strada. e' importante che esegua l'automisurazione periodica della pa e smetta di fumare.

Risposto il: 31 Maggio 2012