Le chiedo un parere sul seguente caso: uomo di 45

Le chiedo un parere sul seguente caso: uomo di 45 anni con diametro dell'orifizio aortico di 3.9mm (2.9mm 10 anni fa) riscontrato casualmente durante un ecocardio di controllo. Normali i restanti indici valvolari (fatta eccezione per un lieve rigurgito transmitralico senza gradiente transvalvolare) e delle camere cardiache (spessori e volumi normali, FEVs 58%). PA 140/90. In anamnesi: familiare:padre: prima operazione a 55 anni per aneurisma dell'aorta ascendente, seconda operazione un anno fa (76anni) per aneurisma aortico discendente sottorenale interessante la biforcazione iliaca. Recente: PA ai limiti superiori della norma; crisi ipertensive a genesi verosimilmente ansiosa, durante le quali vengono raggiunti valori di 200/>110. Dette crisi sono presenti da anni, con esacerbazione nei periodi di stress. Nessuna terapia, nè specifica cardiovascolare nè generale. La dilatazione aortica potrebbe avere una base familiare? I parossismi ipertensivi potrebbero essere la causa della stessa? In base alle poche informazioni, può pronunciarsi circa un eventuale carattere evolutivo e la possibilità di prevenirlo? Consiglia una terapia (beta bloccanti- altro)? Distinti saluti, Laura
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione aortica descritta, vista l’accurata anamnesi, potrebbe avere una familiarità. Lo scarso controllo dei valori pressori certamente contribuiscono alla dilatazione dell’aorta ascendente. L’indicazione più importante è tenere sotto controllo sia i valori della pressione arteriosa che della frequenza cardiaca e per fare ciò sicuramente il Beta-Bloccante è il farmaco più indicato eventualmente insieme ad altri ipotensivi tipo Ace.-Inibitori o Inibitori dell’Angiotensina II.
Risposto il: 21 Luglio 2008