le cisti ovariche transoniche sono asintomatiche

Salve sono una ragazza di 23 anni,trapiantata di rene da 6,con un rigetto umorale cronico, da circa 2 mesi ho una febbricola persistente che viaggia su valori,dai 37,2 ai 37,5, nell'ultimo day hospital da me effettuato nel centro trapiantati nel quale sono seguita,ho fatto una ecografia dell'addome completo,mi è stata trovata una formazione ovalare transonica sita nello scavo del douglas sulla linea paramediana sn in contiguità con il distretto annessiale, di dimensioni di 34x24x36 mm, premetto che prendo da circa 2 anni una pillola anticoncezionale, a causa di ciclo irregolare e proprio per questa ciste,che un anno fa era di circa 1,5 cm,inoltre il mio rene trapiantato si trova a destra,ho continui dolori anche in assenza di ciclo,mi è stato consigliato di fare una eco transvaginale,ma mi chiedevo visto che ho anche un nodulo di circa 1 centimetro al seno se mi devo preoccupare o meno,vista anche la mia particolare situazione renale.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Da un punto di vista strettamente ginecologico non mi sembra una situazione preoccupante. Né la cisti ovarica né il nodulo al seno possono essere causa della febbricola che quindi va ricercata altrove, ne tantomeno una cisti di tre centimetri anecogena può essere responsabile di dolori persistenti nel basso addome. Segua comunque le indicazioni dei colleghi e si sottoponga alla ecografia transvaginale, magari integrandola con una ecografia mammaria e/o mammografia e con il dosaggio di alcuni markers quali il CA 125, CEA, CA 19-9 e il BHCG.                        ; dott. Saverio Sinopoli - Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa - Monatauro Sc (CZ)

Risposto il: 20 Maggio 2013