Le consiglio intervento preventivo

Buongiorno,eseguendo nel 2010 eco-addome completo,(che eseguo ormai da alcuni anni per controllo urologico), viene evidenziata per la prima volta cistifellea con pareti levemente ispessite (3-4 mm)e nell'infundibulo sono evidenti alcune immagini di calcoli del diamnetro di 2-3 mm;via biliare principale e la vena porta sono regolari.Mi sottopongo a distanza di alcuni giorni dal primo controllo ad una nuova ecografia presso altro centro radiologico, e si evidenzia colecisti normoditesa con pareti espessite ripiena di grossolane formazioni di tipo litisiaco.Non dilatazione delle vie biliari.Ad oggi non ho avuto episodi di coliche.Ho eseguito visita chirurgica in cui mi viene consigliato l'intervento di asportazione colecisti, in quanto è possibile una migrazione dei calcoli nel coledoco.Viene segnalata una flogosi cronica visto l'ispessimento delle pareti.Sono molto confuso e proccupato.Visto tale quadro clinico cosa sarebbe opportuno fare?Ringrazio per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro paziente Capisco il suo stato di animo,ma si rassicuri pensando che,anche grazie agli sviluppi della medicina (sia diagnostici,sia terapeutici) Le è data la possibilità di attuare un intervento preventivo di possibili serie complicanze future. Si affidi con serenità e calma ad un Centro chirurgico di sua fiducia:con un semplice intervento laparoscopico eliminerà la possibilità (concreta) di serie complicanze future e la conseguente necessità di più complessi interventi chirurgici! Auguri Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 09 Maggio 2011