Le discromie ungueali possono avere cause diverse

Da quando sono nata ho delle macchie bianche sulle unghie. Bevo latte, mangio frutta, evito schifezze, per cui non mi manca niente.Non mi sono mai preoccupata, però da un po' di tempo sono aumentate, l'indice del dito sinistro (sono ambidestra) ha due macchie che ricoprono quasi tutta l'unghia. Però io sto bene, non ho niente fuori posto. Secondo lei cos'è?
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Le macchie bianche sulle unghie possono essere qualche volta indice di una carenza vitaminica o di minerali come calcio o zinco o di una patologia organica, possono essere causate dalle micosi (dette onicomicosi), ma possono benissimo essere presenti in soggetti sani, potendosi trattare spesso di un difetto di crescita del'unghia senza particolare significato. Se il fenomeno tende però ad essere rilevante è giusto rivolgersi ad un dermatologo per la valutazione del caso.
Risposto il: 28 Novembre 2012