le emozioni c'entrano poco

Mia sorella di 65 anni é stata operata di un grosso angioma celebrale.L'operazione secondo i medici si é svolta nelle migliori condizioni e l'intervento é riuscito. Infatti dopo 15 giorni é stata dimessa dall' ospedale(venerdi). Il giorno seguente (sabato) é stata ricoverata d'urgenza in preda a crisi epilettiche e perdita di coscieza, da allore é tuttora in ospedale (7 mesi) senza alcun miglioramento malgrado le differenti cure.Da precisare alcuni fattori:1) Al rientro in casa gli e stato comunicato dai figli il furto subito in casa durante la sua assenza. 2) Il marito che era anche lui ricoverato in ospedale i figli lo anno fatto dimettere tempraneamente per il WK. 3) La figlia gli aveva organizzato una vacanza il lunedil partenza in treno (1500km) con la nipote di 14 anni.4) nel ambito famigliare non c'é un buon accordo dei tre figli.Mia domanda, tutti questi problemi possono influire sul cervello di mia sorella, sono loro la causa della crisi subita il giorno dopo.Essendo in conoscenza dei fatti domestici sarebbe stato meglio un ricovero in una casa di riabilizzazione per un certo periodo.Grazie infinite della vostra risposta, sapendo già che mia sorella non potrà ritornare come prima. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
In seguito a grossi interventi chirurgici cerebrali la possibilità di insorgenza di crisi epilettiche è altissima. Tanto che in genere viene applicata una terapia profilattica subito dopo l'intervento. I guai di famiglia e i furti in casa non aiutano certo lo stato di benessere generale; però, da lì a pensare che la causa dell'epilessia sia da cercare nei dispiaceri, ce ne passa! Saluti
Risposto il: 19 Gennaio 2012