probabilmente non c'entrano

Ho 52 anni e a seguito di un episodio di ipertensione e vertigini sono stata sottoposta a RM encefalo e tronco encefalico, il referto riporta: "si rileva la presenza di due piccole aree iperintense in T2-DP e FLAIR nella corona radiata frontale di dx da gliosi su base vascolare. Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni - sono visibili, caratterizzati da normale segnale di pervietà, i principali vasi artesiosi della base. Gli spazi subaracnoidei sono nei limiti. Fossa posteriore morfologicamente nella norma"Vi sarei infinitamente grata se poteste darmi qualche indicazione in merito - grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Sul piano strettamente neurologico (cioè in termini di correlazione tra la sede di una lesione cerebrale e sintomatologia) quelle due piccole aree sono un "riscontro occasionale", ovvero si sarebbero manifestate probabilmente anche se non avesse avuto episodi di "vertigine e ipertensione". Non solo, ma questo tipo di alterazione è probabilmente presente nella RM di tante persone in ottima salute che non hanno mai fatto una RM; in altri termini oggi con la RM vediamo una serie di particolari che hanno ben poco a che vedere con la salute (anche se giustamente il radiologo li segnala e descrive). Io andrei ad indagare gli episodi di vertigine e ipertensione sulla base dei principali e più comuni fattori che possono essere implicati: prima di tutto il cuore, poi i meccanismi che regolano la pressione arteriosa (che sono dislocati ovunque, dai polmoni ai reni, alle ghiandole endocrine, fino all'orecchio e all'intestino). Purtroppo questo è il principale limite della medicina moderna: cercare il "colpevole" come se fosse un animaletto cattivo nascosto in qualche organo. Alla fine si finisce col cercare l'ago nel pagliaio.

Saluti

Risposto il: 23 Ottobre 2012