Le immagini RMN vanno combinate con la clinica

Buonasera! innanzitutto ringrazio in anticipo.Vi descrivo il dubbio e problema. ho fatto una rmn encefalo e cervicale per alcuni problemi. il fatto è che risulta una sinusopatia cronica etmoido mascellare. Io nel 2007 ho fatto operazione per una deviazione al setto. Quest'ultimo era completamente storto e toccava la parte opposta tanto che un turbinato era inesistente e l'altro era gonfio. Dopo l'operazione io non ho mai avuto nessun problema e nemmeno ora ne ho di particolari problemi. Ho avuto un raffreddore con tosse una settimana prima di effettuare RMN può essere dovuta a quello?. io ho mal di testa ogni tanto ma una volta al mese prima del ciclo e basta. ogni tanto ho tachicardia ma soffro di pressione bassa e mi capita di non respirare sempre al meglio ma anni dopo il 2007 avevo effettuato un'altra visita ma non avevo nulla. Secondo lei può essere dovuta quindi ad un raffreddore che ho avuto due settimane fa come ho descritto sopra? posso guarire nel caso? grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Effettivamente, se si è verificato un episodio rinitico recente, l'immagine RMN potrebbe essere determinata dal recente episodio infettivo. Tuttavia, l'assenza di sintomatologia (evidente) non esclude la presenza di una sinusite cronica, che evolve per molti anni prima di diventare sintomatica.

Sarebbe opportuno che discutesse i dati della RMN o con il suo medico curante o con il suo otorinolaringoiatra di riferimento, per decidere se sia opportuno seguirla solo con endoscopie o piuttosto ripetere l'esame a distanza di tempo.

Risposto il: 16 Gennaio 2015