le invio il mio esame cardiaco per una sua

le invio il mio esame cardiaco per una sua graditissima valutazione. L'esame è stato fatto per un aumento dei battiti 90/95 notturno che poi si è ripetuto nei 2 giorni successivi circa 80/85 battiti a riposo. Ho avuto a 17 anni una corea reumatica e l'anno scorso un episodio di febbre reumatica. Il referto parlava di non segni di endocardite;modesta valvulopatia mitralica probabile esito dell'episodio precedente.La settimana precedente l'episodio ho avuto un raffreddore con catarro.
IRAA
176cm,69
ventricolo sinistro diastole 52 mm90 ml (setto interven.12m par.post.10 mm(VN52%)
atrio sinistro 40 mm.17 cm2 (Vn atrio destro mm cm2 (Vn ventricolo destro mm ( VN radice aortica 39 mm (VN VCi e sezioni destre nei limiti
Atro sx di volume ai limiti
Ventriclo sinistro di volume normale con funzione sistolica nei limiti. Lieve ispessimento settale. Non anomalie nella cinesi.
Normale la radice. l'ascendente 35 mm e l'arco. Pareti inspessite. Semilunari fibrotiche. Fibrosi dell' anulus con piccola calcificazione.
Doppler CW: PW e color
*rapp E/A bilanciato. Lieve jet da rigurgito
*rigurgito tricuspidalico. PA ps nei limiti
C. Lieve insufficienza mitralica

Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia lamentata non sembra destare particolari preoccupazioni e potrebbe essere dovuta anche a motivi d’ansia. Certamente qualche dato ecocardiografico non è nella norma come risultato della precedente febbre reumatica, ma in atto sembra necessario solo seguire nel tempo il comportamento dei dati ecocardiografici.
Risposto il: 09 Gennaio 2007