Invio la presente per chiedere una valutazione e

Invio la presente per chiedere una valutazione e consigli sulle diagnosi formulatemi a seguito di OCT e fluoroangiografia, come appresso riportate (premetto che ho 73 anni e che sono un forte fumatore).Referto O.C.T.: "OD: l'esame OCT, eseguito con scansione lineare verticale, evidenzia un profilo foveale nella norma. Iperreflettività irregolari a carico del complesso EPR/coriocapillare, ascrivibili a drusen. Nei limiti lo spessore maculare.OS. come OD"Referto fluoroangiografia: "Occhio destro: normali i tempi di transito artero-venosi della fluoresceina. Albero vascolare regolare per calibro e decorso. Al polo posteriore si osservano piccole iperfluorescenze puntiformi che non si modificano nei tempi angiografici tardivi, ascrivibili a drusen. Non segni di neovascolarizzazione sottoretinica.Occhio sinistro: quadro analogo a quanto osservato in OD.ConclusioniOO: Distrofia colloide della retina."Dallo specialista che ha eseguito i due esami mi è stato detto soltanto di fare dei controlli periodici, ma senza alcuna spiegazione, né indicazioni terapeutiche.Gradirei avere maggiori spiegazioni sui referti e sapere se ci sono delle soluzioni terapeutiche per risolvere il problema.Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.Natale
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Egregio Signore I referti descritti sono riferibili a degenerazione maculare colloide. Si tratta di una condizione che puo' divenire preludio di una forma atrofica od essudativa : affezioni gravi che possono compromettere in modo molto significativo la funzione visiva. Oltre che eseguire un accurato monitoraggio clinico e' mandatorio smettere di fumare. Saluti Silvio Zuccarini
Risposto il: 10 Aprile 2012